L’arredamento completa e rende funzionale lo spazio ma non sempre è così semplice creare un fil rouge. Ecco per te alcune semplici indicazioni che ti aiuteranno meglio a definire lo stile per ogni ambiente
Cosa rende personalizzato l’arredamento
L’arredamento deve rispecchiare i gusti di chi vive la casa sia nella scelta dei colori sia della loro specifica funzione. In questo caso tralasciamo le tendenze del momento per focalizzarci su quello che è alla base della scelta dello stile giusto. Inizia innanzitutto a considerare cosa realmente vorresti fosse presente nella tua casa.
Se si tratta di individuare gli arredi per l’intera casa certamente il compito risulterà essere più complesso. Per questa ragione, affidarsi ad un interior designer, potrebbe essere la soluzione più adeguata. Ti sarò certamente capitato di sfogliare qualche rivista oppure di consultare dei siti di aziende che producono arredi. Per facilitare la scelta riduciamo le categorie ad uno stile contemporaneo, classico e minimalista.
Lo stile contemporaneo è caratteristica da arredi semplici ma che possono caratterizzare lo spazio, i colori sono neutri o chiari per riflettere al meglio la luce. Quello classico invece si riferisce alla scelta di soluzioni in legno con un’allure d’altri tempi. Lo stile minimal esclude qualsiasi mobile che non sia strettamente necessario. Immergersi in questo mondo vuol dire anche lasciarsi guidare dal proprio istinto e dalle emozioni che ogni diversa soluzione suscita.
L’arredamento perfetto per un piccolo appartamento
Dove lo spazio è davvero limitato bisogna saper sfruttare ogni centimetro con un arredamento studiato in modo sartoriale. Un angolo cottura può diventare una cucina ben organizzata se si decide realizzare pensili a tutt’altezza per sfruttare tutto lo spazio in verticale. Laddove ci fossero situazioni particolari si può pensare anche ad una realizzazione su misura.
Ogni spazio può essere utile per ricavare spazio quindi meglio individuare i mobili che sono strettamente funzionali. In questo caso è preferibile orientarsi su colori molto chiari per creare un effetto ittico più ampio. Una nota di colore potrebbe essere distintiva per caratterizzare un ambiente.
Scegliere gli arredi della giusta dimensione è importante: no a poltrone o divano troppo ingombranti. Lo spazio per apparire sempre molto ordinato è necessario che si presenti organizzato per ogni ambiente secondo le necessità di chi vive la casa.
Come realizzare una continuità di stile
L’importanza di uno stile unico seppur è fondamentale personalizzare lo spazio è altrettanto importante che ci sia uno stile che crei una continuità armoniosa tra gli spazi. Per una casa già arredata, che magari ha collezionato molti oggetti negli anni, potrebbe non essere così semplice.
Chiedere il supporto di un professionista come l’interior designer è importante per dare un’impronta maggiormente interessante ai tuoi ambienti. Per creare questo filo conduttore puoi decidere di utilizzare un colore da ripetere sulle pareti o attraverso la scelta dei tessili.
Mi raccomando lo stile dell’arredamento deve restare sempre lo stesso anche in spazi, spesso sottovalutati, come i bagni. La differenza sta proprio nei dettagli che consentono di rendere unica e speciale la tua casa.