Il rivestimento bagno rappresenta ancora oggi una scelta importante per caratterizzare questo spazio. Negli anni sono state tante le novità proposte che spesso possono rendere difficile la tua scelta. 

Rivestimento bagno classico 

Il rivestimento bagno, ricopre un ruolo di coordinamento tra colori e stile per rendere l’ambiente in perfetta sintonia. Ciascuno può avere la propria propensione verso un’inclinazione classica o meno. È innegabile che ci sono rivestimenti come il mosaico che continuano a sopravvivere nel tempo.

La dimensione delle tessere può essere differente e altrettanto le variazioni di colori. Può essere usato sia come rivestimento ma anche come pavimento. Possiamo dire che non invecchia mai e potrebbe essere modernizzato aggiungendo del colore al soffitto sapientemente studiato. Nei toni del blu sembra di immergersi in un mondo acquatico in perfetta sintonia con la funzione del bagno stesso.

Poi ci sono le soluzioni più ricercate che riporgono raffigurazioni floreali o tessere in vetro. L’effetto marmo o il marmo è l’alternativa per creare quest’ambiente senza tempo. Resiste alle mode e continua ad essere sempre chic, raffinato ed elegante senza annoiare mai. 

Rivestimento bagno moderno 

Le declinazioni per il rivestimento bagno moderno sono davvero infinite. Le soluzioni a contrasto con il pavimento rinnovano le pareti in verticale e possono creare piacevoli effetti di colori a contrasto. Non solo più toni neutri ma anche tanto colore per ravvivare l ‘arredo e renderlo estroso.

I motivi jungle sono quegli che da qualche anno fanno tendenza assieme alle cementine. Sentirsi immersi in una foresta con un rivestimento doccia che riproduce l’effetto foglia gigante è certamente rilassante. In questo caso si possono scegliere anche grandi formati per dare una visione d’insieme della parete più omogena. Anche i motivi floreali, seppur più delicati e femminili, possono personalizzare un bagno.

I colori scuri sono spesso preferiti per i bagni maschili: un colore rigoroso, magari in versione opaca, con rivestimenti tridimensionali o effetto diamantato per un tocco glam. Le cementine oramai sono state sdoganate e non potevano non essere presenti anche in bagno: l’effetto deve piacere. Modernizzate nei colori creano un patchwork eclettico. 

Perché preferire la ceramica 

È vero oltre alla ceramica abbiamo la soluzione della resina, della carta da parati impermeabilizzante, delle vernici appositamente studiate per resistere all’umidità ma il rivestimento bagno in ceramica potrebbe restare quello più pratico.

Per la pulizia, la praticità d’uso negli anni, la durevolezza del materiale…. è certamente una scelta che ha i suoi buoni vantaggi. Se stai ammodernando oggi il tuo bagno e sai che non gli dedicherai particolari attenzioni nei prossimi anni seguendo le tendenze, orientanti su una scelta semplice, chic ma non troppo in voga.

In questo modo il tuo bagno sarà perfetto sempre e sopravverrà indenne alle mode che inevitabilmente passeranno. E poi se scegli un rivestimento dai toni naturali potrai divertirti nel cambiare i tessili: in modo veloce ed economico avrà presto un aspetto del tutto rinnovato. Prima di decidere rifletti bene sulla scelta che stai per fare per investire bene ed essere soddisfatto nel tempo del cambiante. 

Categorie: Arredamento