Il pavimento è una scelta obbligata e, tra le tante proposte del mercato, non è sempre così facile decidere. Segui questi suggerimenti per avere in casa un pavimento che sappia sorprendere anche i tuoi ospiti 

Pavimento e rivestimenti: quando bisogna coordinarli 

Il pavimento caratterizza in modo decisivo lo stile della casa. Talvolta potrebbe risultare una scelta azzardata, abbinare un pavimento in cotto con arredamento moderno specie se non si sa come gestire la scelta dei singoli complementi.

Le mode hanno i loro corsi e ricorsi della storia anche in questo settore: abbiamo assistito al ritorno prepotente della graniglia, che ha regnato sovrana negli anni 70. Allora se ho questo pavimento in casa lo sostituisco o lo rinnovo? È una domanda lecita che porta con sé una risposta semplice: se a te interessa preservare la memoria e l ‘identità storica ed affettiva di quella casa tienilo pure. Attraverso un sapiente studio di nuance alle pareti, scelta di tessili, stile per gli arredamenti anche qui si crea un piacevole effetto svecchiato senza demolire nulla.

Un professionista del settore è la persona più indicata per darti un’idea concreta di quanto andrà a realizzare attraverso un render foto realistico. Da tempo oramai abolito l ‘obbligo del coordinare pavimento e rivestimento in bagno. Questo lascia ampio spazio alla creatività inventando soluzioni sempre originali che mixano insieme anche materiali diversi. 

Unico o differenziato per ambienti? 

L’idea del pavimento unico in tutta la casa crea certamente una piacevole continuità tra gli spazi. Anche se ancora resiste l ‘idea di poter creare il bagno con un pavimento diverso che lo differenzi. Occorre però sottolineare che, anche qualora tu avessi scelto un pregiato parquet per tutta la casa e vorresti qualcosa di decisamente meno delicato in bagno, un gres porcellanato effetto parquet nella stessa tonalità è la scelta più indicata.

Le pietre naturali oggi sono state perfettamente “copiate” nella loro estetica riproducendole quasi fedelmente. È il caso dell’effetto marmo: medesime venature, differenti tipologie per colore e anche formati maxi per dare, in grandi spazi, l’idea di un’ambiente continuo.

Per valutare attentamente tra la soluzione di un pavimento unico o differenziato la progettazione è l’unico strumento che può concretamente aiutarti. Prima di decidere prenditi il tempo necessario e valuta che, generalmente, il pavimento se dopo qualche anno non dovesse piacerti, oggi può essere facilmente coperto con una nuova soluzione. 

Le caratteristiche di un buon pavimento 

Essendo soggetti al continuo calpestio i pavimenti sono tutti creati per poter gestire la loro funzione specifica. Ovviamente esistono soluzioni porose. Un esempio è il cotto autentico che tendono ad assorbire ciò che vi cade. Lo stesso discorso vale per il marmo vero che, seppur sottoposto al trattamento antimacchia, resta comunque abbastanza delicato.

La praticità di un bel pavimento esteticamente gradevole ma anche semplice da gestire, pulendolo con qualsiasi detergente, è ciò che coniuga la bellezza con la praticità.

Le nostre aziende sono state selezionate per offrirti un’ampia scelta garantita per durevolezza nel tempo ed elevata qualità. Se poi dovessi essere indecisa sulla scelta, lasciati guidare dai nostri professionisti in showroom per poter trovare la soluzione ideale per te. 

Categorie: Arredamento